Contenuto principale

Messaggio di avviso

Vista dal drone

Da qualche anno a questa parte i nostri cieli sono solcati da apparecchiature il cui impiego, fino a poco tempo fa, era riservato alle forze militari: i droni, la cui attività affascina e, al tempo stesso, crea una certa inquietudine.

Il concetto di drone, inteso come veicolo aereo da combattimento pilotato a distanza, risale alla seconda guerra mondiale. Oggi il termine indica velivoli privi di pilota a bordo, che possono essere gestiti da un operatore a terra o muoversi secondo piani di volo prestabiliti e seguendo specifiche tracce indicate dai satelliti.

Il Targa System è uno strumento tecnologico in dotazione al Corpo Intercomunale per individuare le autovetture che viaggiano prive di assicurazione, non revisionate o rubate. E’ installabile sia all'interno dell'auto che in postazione fissa tramite di l'utilizzo di apposito cavalletto: si tratta, nella pratica, di una minitelecamera OCR che cattura le immagini delle targhe e, grazie ad un collegamento informatico, si collega con la banche dati ministeriali e restituisce, in tempo reale, le verifiche in ordine alla copertura assicurativa, alla revisione ed al fatto che il veicolo sia o meno rubato.

Agente al lavoro su documentatore

Ci sono sempre più persone che falsificano i documenti, i certificati assicurativi, i documenti di circolazione e, proprio per questo, allo scopo di contrastare ogni forma di criminalità e di illeciti sia di natura amministrativa che penale, la Polizia Municipale si è dotata di un nuovo strumento tecnologico in grado di effettuare controlli su questi documenti:

cartello videosorveglianza

Per garantire più sicurezza ai cittadini, ma comunque nel rispetto della privacy, sono state installate telecamere di videosorveglianza su tutto il territorio intercomunale. Il sistema prevede la registrazione degli eventi per un periodo non superiore ai 7 giorni, e può sono utilizzate per il controllo del traffico, per ragioni di sicurezza urbana ed, eventualmente, per indagini di polizia giudiziaria. Le immagini vengono trasmesse alla Centrale Operativa presso il Comando di Polizia Municipale di Bondeno attraverso una architettura informatica che prevede la trasmissione wireless dal punto di osservazione al Municipio del Comune ove è installata la telecamera e da questi punti alla Centrale attraverso una rete in fibra ottica sistemi: tutto il sistema, come richiesto dal Garante della Privacy, impedisce l’intercettazione dei dati durante la loro trasmissione.

Etilometro

E’ uno strumento di facile utilizzo, in dotazione al Corpo Intercomunale di Polizia Municipale Alto Ferrarese, che consente di analizzare l’aria alveolare nell’espirato e visualizzare su un piccolo display il valore espresso direttamente in g/l di alcool nel sangue. 

L’aumentare negli anni del flusso veicolare ha reso necessario l’utilizzo della tecnologia per il controllo della circolazione  stradale. Nel caso specifico questa strumentazione in postazione fissa, senza necessità di presenza dell'agente accertatore, consente l’accertamento  di alcune delle violazioni più pericolose alle norme del Codice della Strada, ovvero l’attraversamento di una intersezione nonostante la lanterna semaforica proietti luce rossa..
L'innovazione principale consiste nel fatto che il sistema rende incontestabile l'infrazione, in quanto produce un vero e proprio filmato di 12 secondi che immortala il veicolo nella fase di attraversamento dell'incrocio con semaforo rosso.

Velox Laser

Lo speed check è una colonnina ben evidenziata da un colore particolarmente brillante, installata a margine della strada e ben visibile agli automobilisti, in un luogo preceduto da cartelli che indicano il limite di velocità consentito e che avvertono della presenza del controllo elettronico della velocità. Queste colonnine, infatti, possono ospitare, al proprio interno, la strumentazione di rilevamento dell'eccesso di velocità: fungono, perciò, sia da dissuasore che, all’occorrenza, da punto di accertamento delle violazioni. In questo ultimo caso è necessaria la presenza dell'operatore di polizia che deve sovrintendere al funzionamento e, di conseguenza, non procede alla contestazione immediata.

Cartello Autovelox

L’eccesso di velocità è il principale problema della sicurezza stradale, è un elemento fondamentale del 30% circa degli incidenti stradali mortali e aumenta notevolmente il rischio d’incidente. Circa il 40- 50% dei conducenti supera il limite di velocità consigliato e il 10- 20% viaggia a una velocità superiore di 10 Km/h al limite consentito. L’eccesso di velocità non soltanto aumenta il rischio d’incidente, ma accresce anche la probabilità di riportare lesioni gravi o morte in caso d’incidente.

Renault Megane

Il Corpo Intercomunale di Polizia Municipale Alto ferrarese  è dotato dei seguenti mezzi:

Presidio di Bondeno

n.1 Scudo- n.1 Megane- n.1 Cubo- n.1 Tucson- ( adibiti ed equipaggiati per infortunistica stradale)
n.2  Motoveicoli di marca  Honda  mod Transalp
n.2 velocipedi da uomo – n.1 velocipede da donna