Contenuto principale

Messaggio di avviso

monitor videosorveglianza

Per garantire più sicurezza ai cittadini, ma comunque nel rispetto della privacy, sono state installate telecamere di videosorveglianza su tutto il territorio intercomunale. Il sistema prevede la registrazione degli eventi per un periodo non superiore ai 7 giorni, e può sono utilizzate per il controllo del traffico, per ragioni di sicurezza urbana ed, eventualmente, per indagini di polizia giudiziaria. Le immagini vengono trasmesse alla Centrale Operativa presso il Comando di Polizia Municipale di Bondeno attraverso una architettura informatica che prevede la trasmissione wireless dal punto di osservazione al Municipio del Comune ove è installata la telecamera e da questi punti alla Centrale attraverso una rete in fibra ottica sistemi: tutto il sistema, come richiesto dal Garante della Privacy, impedisce l’intercettazione dei dati durante la loro trasmissione.

L’operatore può visionare la singola telecamera (e di conseguenza il singolo luogo in cui è installata) sia in live, ovvero in diretta, sia accedendo alle registrazioni e, quindi, a ritroso di 7 giorni. Il personale di Centrale, attraverso 4 grandi schermi, visiona tutto il territorio e, di conseguenza può inviare le pattuglie per controllare le anomalie rilevate. Negli ultimi due anni sono state introdotte anche telecamere specifiche per la lettura targhe. Il sistema, sostanzialmente simile al Targa System, rileva tutte le targhe dei veicoli che transitano presso la postazione ed interroga le banche dati per restituire le verifiche in ordine alla copertura assicurativa, alla revisione ed al fatto che il veicolo sia o meno rubato. Anche in questo caso le registrazioni vengono mantenute per 7 giorni ed è possibile una ricerca per varco, per orario, per targa. Inoltre possono essere inserite in una black list targhe di veicoli da ricercare ed in caso di passaggio nel territorio il sistema avverte l'operatore tramite un allarme. 

A fine 2016 complessivamente il sistema conta 90 telecamere, mentre le postazioni di lettura targhe sono 18. Per dare un dato sulla mole di informazioni che vengono acquisite ad oggi il sistema archivia settimanalmente le targhe di 130.000/150.000 transiti.