Contenuto principale

Messaggio di avviso

PERCHÉ SEGNALARE?
E' importante fare le segnalazioni perchè ai cittadini spetta per primi la salvaguardia del territorio in quanto “attori protagonisti” della vita sociale della propria città e, come tali, da considerare una risorsa per la pubblica amministrazione.

COSA SEGNALARE?
I cittadini possono segnalare i fenomeni di  inciviltà e degrado urbano di  cui sono venuti a conoscenza. Per inciviltà e degrado urbano si devono intendere  quei comportamenti e quei fenomeni che, pur non consistendo in reati, generano  nel cittadino una insicurezza, legata principalmente alla sensazione di mancato presidio del territorio. Si tratta di situazioni legate:

  • alla dimensione fisica del territorio quali, ad esempio, edifici fatiscenti, rifiuti abbandonati, illuminazione carente;
  • ad aspetti sociali come, ad esempio, le attività correlate alle presenze di tossicodipendenti, prostitute o accampamenti di nomadi non autorizzati;
  • al traffico e alla viabilità, quali soste selvagge, veicoli abbandonati, buche che possono ingenerare nei cittadini l’idea di vivere in un territorio non presidiato;
  • alla tenuta degli animali;
  • ai rapporti  tra vicini, intergenerazionali ed interetnici.

CHE COS’È  RILFEDEUR?

Per gestire al meglio le segnalazioni ci siamo dotati di una piattaforma informatica denominata Rilfedeur (acronimo di RILevamento dei FEnomeni di DEgrado URbano): in pratica è un sistema multicanale in grado di raccogliere le segnalazioni dei cittadini attraverso telefonate, e-mail, web e smartphone, oppure direttamente agli operatori di Polizia Municipale presenti sul territorio.

CHE COSA FARÀ  LA POLIZIA MUNICIPALE?
La segnalazione verrà presa in carico dalla Centrale Operativa di Polizia Municipale che provvederà a trasmetterla alle pattuglie di prossimità presenti sul territorio per la verifica. Successivamente, se non di propria competenza,  provvederà ad inviare la segnalazione al servizio o all’ente competente. Infine la Polizia Municipale verificherà la risoluzione del problema lamentato. Di ogni step intermedio della procedura verrà data notizia al cittadino, che potrà anche verificare, attraverso il sito, lo stato della sua segnalazione, ovvero quale ufficio l’ha in carico  e quali azioni sono state intraprese per la soluzione del problema.

A CHI È RIVOLTO IL SERVIZIO?
Ai cittadini appartenenti al territorio dell'Alto Ferrarese ovvero agli cittadini dei Comuni di Bondeno, Poggio Renatico e Terre del Reno.

QUAL’È L’OBIETTIVO FINALE DI RILFEDEUR?
L’ obiettivo principale è quello di aprire un canale dinamico di dialogo con il cittadino, richiedendone la collaborazione nella fase di segnalazione di disagi e/o situazioni di degrado di vario tipo riscontrabili sul territorio.

COME ACCEDERE AL SERVIZIO?
Diversi i sistemi:

  • riferendo direttamente la segnalazione ad un agente presente sul territorio
  • telefonando alla Centrale Operativa al numero 0532- 899600 dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 19.00
  • mandando una mail all’indirizzo   specificando il problema ed i dati personali
  • segnalando il fenomeno on line cliccando sul seguente link:  http://rilfedeur.provincia.fe.it/rilfedeurWeb/client/altoferrarese.html?idEnte=2

 

 

RILFEDEUR APP

Autore: Semenda

Applicazione a disposizione dei cittadini per migliorare la qualità urbana della propria città, che permette di segnalare fenomeni di degrado urbano o situazioni che generano preoccupazione, disagio, problemi di civile convivenza, semplici "ostacoli" alla normale vita quotidiana. Ad esempio buche stradali, lampioni malfunzionanti, graffiti, ecc.