Contenuto principale

Messaggio di avviso

“ Ma tu che lavoro fai?”
“Sono Comandante di Polizia Municipale ….”
“Ah, allora fai le multe!”

Questo dialogo (poco immaginario) si ripete ogni qualvolta vengo in contatto con persone che conosco per la prima volta ma, vi assicuro, anche con i conoscenti più stretti è molto difficile sfatare lo stereotipo Polizia Municipale (o meglio, e non me ne rammarico, Vigili Urbani) = multe per violazione al Codice della Strada. Gli addetti ai lavori sanno quanto impegno abbiamo profuso negli ultimi 20 anni (a cui, con grande soddisfazione, ho potuto partecipare) per migliorare la nostra professionalità, nonchè quanti e quali sono i nostri compiti: la tutela del territorio (edilizia e ambiente) e del consumatore (controllo pubblici esercizi, mercati, commercio, prezzi, verifica saldi, ecc), la polizia giudiziaria (indagini rispetto ai reati in materie la cui competenza ricade tra i compiti del Comune), la sicurezza urbana (videosorveglianza, contrasto al degrado urbano, verifica rispetto agli episodi di bullismo, ecc), tutti i compiti tipici dell’agente di polizia stradale (rilievo incidenti, scorte, pareri di viabilità, controlli sull’abuso alcool e stupefacenti, ecc.), protezione civile (con compiti di gestione sia dell’emergenza che di pianificazione).
E il cittadino? Il nostro “cliente”, nella maggior parte dei casi, non ci conosce appieno.  
Quindi, cari cittadini Vi invito a “vivere questo sito” che abbiamo creato soprattutto   per Voi e le Vostre esigenze, buona navigazione……

Dr. Stefano Ansaloni


I compiti del Comandante

Il Comandante assicura l’osservanza delle direttive generali e dei programmi elaborati dalla Conferenza dei Sindaci,emana direttive, disposizioni, ordini di servizio e vigila sull’espletamento del servizio;può intervenire di persona per organizzare, dirigere e coordinare i servizi di maggiore importanza e delicatezza; cura l’addestramento e l’aggiornamento professionale degli appartenenti al Corpo; dispone l’assegnazione del personale ai vari incarichi assicurando la migliore utilizzazione e l’efficace impiego delle risorse umane e strumentali disponibili;cura le relazioni con le altre strutture dei Comuni aderenti alla gestione associata allo scopo di garantire reciproca integrazione e complessiva coerenza operativa, mantiene i rapporti con l’Autorità Giudiziaria e con l’Autorità di Pubblica sicurezza, nello spirito di collaborazione e del migliore andamento dei servizi in generale; presenta alla Conferenza dei Sindaci eventuali proposte atte a migliorare in qualsiasi campo le attività e i servizi comunali, con particolare riguardo a quelli inerenti la Polizia Municipale; provvede agli interventi richiesti dai casi di emergenza con i mezzi a sua disposizione segnalando, appena possibile le iniziative adottate alla Conferenza dei Sindaci e al Sindaco competente per territorio; adotta o propone, secondo le competenze che gli sono proprie, riconoscimenti in favore del personale che ne sia risultato meritevole per particolare comportamento in servizio, così come adotta o propone, secondo le competenze che gli sono proprie, le sanzioni disciplinari nei confronti di chi viola i doveri in servizio; provvede, altresì, con particolare riferimento alla tipica attività di polizia municipale, alle attività di studio, ricerca ed elaborazioni di progetti, piani e programmi e al controllo e verifica dei risultati complessivi conseguiti dal Corpo di Polizia Municipale; rappresenta il Corpo di Polizia Municipale nei rapporti esterni ed interni ed in occasione di particolari manifestazioni e cerimonie pubbliche.

Estratto dal Regolamento del Corpo Intercomunale

 

Attachments:
Access this URL (/Regolamento_Corpo.pdf)Regolamento Corpo Polizia Municipale[Documento Polizia Municipale Alto Ferrarese]0 kB
Download this file (stipendo_com.pdf)Retribuzione Stefano Ansaloni[Comune Bondeno]9 kB