Contenuto principale

Messaggio di avviso

Renault Megane

Il Corpo Intercomunale di Polizia Municipale Alto ferrarese  è dotato dei seguenti mezzi:

Presidio di Bondeno

n.1 Scudo- n.1 Megane- n.1 Cubo- n.1 Tucson- ( adibiti ed equipaggiati per infortunistica stradale)
n.2  Motoveicoli di marca  Honda  mod Transalp
n.2 velocipedi da uomo – n.1 velocipede da donna

Presidio  Territoriale di Mirabello

n. 1 Fiat Punto – n.1 Fiat Idea
n. 1 velocipede

Presidio  Territoriale di Poggio Renatico

n.1 Fiat Cubo- n. 1 Peugeot
n.1 velocipede

Presidio Territoriale  di Sant’Agostino

N. 1 Fiat Sedici – n.1 Fiat Idea

Come riconoscere in mezzi

I motoveicoli”  sono di colore bianco di base, con parafanghi e  serbatoi con fascia laterale longitudinale  di colore blu zaffiro, il parabrezza con base bianca e fascia longitudinale  con la scritta “Polizia Municipale” in blu zaffiro. Un bauletto nella parte posteriore della moto serve per contenere il casco, con una fascia laterale  longitudinale di colore blu, recante la scritta in colore bianco Polizia Municipale; sempre nella parte posteriore del motoveicolo sono alloggiate due borse estraibili per la modulistica e il necessario per l’infortunistica  stradale . I motoveicoli  sono dotati  di lampeggiante blu  posizionato nella parte posteriore della moto e acustica bitonale.

Gli autoveicoli” sono di colore bianco, sulla fiancata e sulla parte posteriore è prevista una guarnitura superiore rifrangente di colore blu zaffiro di circa 15 cm e una inferiore rifrangente  di colore grigio. Sulla fiancata sulla guarnitura blu trova collocazione la scritta “Polizia Municipale” a lettere bianche carattere Helvetica corsivo alta cm 12,5 su quella grigia vanno riportate a lettere blu alte cm 4, carattere Helvetica corsivo la traduzione di Polizia locale nelle principali lingue europee e più precisamente:"Local Police-Stadpolizei-PoliceLocale-Policìa Local"Nella porta posteriore viene richiamato l’indirizzo del sito internet ovvero www.poliziamunicipalealtoferrarese.it.
Sul cofano sono riportate due guarniture laterali rifrangenti  di colore blu zaffiro e al centro viene applicato il simbolo regionale  della Polizia Municipale. Lo stesso viene applicato, sulla parte posteriore sinistra.
Sul parabrezza, rovesciata, e sul lunotto posteriore si trova la scritta Polizia Municipale  di colore bianco. Sul tetto dell'autoveicolo per tutta la sua lunghezza, sono riportate due guarniture laterali rifrangenti di colore blu, la scritta Polizia Municipale e il numero del veicolo.
Sulla parte anteriore  laterale vi è un adesivo recante la denominazione dell’Ente ed  il numero del mezzo oltre al simbolo internazionale del D.A.E. defibrillatore semiautomatico, nel caso in cui il veicolo ne sia dotato. I dispositivi  supplementari di segnalazione, la barra luminosa a ponte con luce lampeggiante blu e sirena acustica bitonale. In più, i mezzi sono dotati di faro bidirezionale manovrabile dall’interno. Nella porta posteriore del veicolo è indicato il numero telefonico di riferimento per la richiesta di pronto intervento ovvero lo 0532 899600.

Per approfondimenti leggi il link :
http://autonomie.regione.emilia-romagna.it/polizia-locale/approfondimenti/copy_of_normativa-per-la-polizia-locale/uniformi-fregi-e-distintivi/uniformi-fregi-segni-distintivi-e-gradi

Strumentazione veicoli

Ogni veicolo è geolocalizzato,ovvero trasmette la propria posizione sul territorio alla centrale operativa e, con la stessa, è in contatto:

  • tramite display che permette l'invio di brevi messaggi così come permette il collegamento con banche dati esterne;
  • tramite apparato radio fisso.