L’aumentare negli anni del flusso veicolare ha reso necessario l’utilizzo della tecnologia per il controllo della circolazione stradale. Nel caso specifico questa strumentazione in postazione fissa, senza necessità di presenza dell'agente accertatore, consente l’accertamento di alcune delle violazioni più pericolose alle norme del Codice della Strada, ovvero l’attraversamento di una intersezione nonostante la lanterna semaforica proietti luce rossa..
L'innovazione principale consiste nel fatto che il sistema rende incontestabile l'infrazione, in quanto produce un vero e proprio filmato di 12 secondi che immortala il veicolo nella fase di attraversamento dell'incrocio con semaforo rosso.
Il Vistared è installato a Bondeno alle intersezioni della S.P. 69 con la S.P. 9/Via Borgatti (c.d. incrocio del cimitero) e con la Via XX Settembre e Via Veneto (c.d. incrocio del Ponte Rana)
Per quanto riguarda la visualizzazione delle immagini, si precisa che alla ricezione del verbale di contestazione, il destinatario o altra persona munita di delega scritta del verbalizzante e copia del suo documento di riconoscimento, potrà visionare il filmato dell’infrazione commessa recandosi negli uffici del Comando di Bondeno o visionare tre fermi immagine dello stesso accedendo tramite il portale on line.
L’impianto di rilevamento infrazioni Vista Red è presegnalato in entrambi i sensi di marcia con cartelli di indicazione recanti la scritta “attenzione rilevazione automatica delle infrazioni con semaforo rosso“.
Le caratteristiche che rendono unico questo sistema sono:
- utilizza un’unica telecamera che effettua un vero e proprio filmato del veicolo durante la fase di avvicinamento e di attraversamento con semaforo rosso, fornendo una prova inconfutabile dell’infrazione commessa;
- il filmato prodotto riprende sia la panoramica dell’intersezione sia il dettaglio della targa del veicolo, senza effettuare nessuna operazione di “montaggio“ , è in formato proprietario e necessita di una apposita chiave di lettura per la visualizzazione. Questo garantisce che il filmato non possa essere in alcun modo modificato. Lo strumento riprende l’intera manovra e permette così all’accertatore e nel caso al Giudice, di prendere conoscenza precisa dell’infrazione. Permette anche al conducente, in caso di dubbi sull’infrazione contestata, di richiedere alla Polizia Municipale la visione del filmato (esclusivamente presso il nostro Comando) e di comprendere le ragioni della contestazione, eventualmente difendendosi con il ricorso.
Altre peculiarità di Vista Red sono:
- funziona senza l’ausilio di flash, al fine di evitare sbandamenti del conducente e atti vandalici;
- utilizza una sola telecamera che permette di ottenere un unico filmato;
- fornisce tutte le foto a colori;
- rileva l’infrazione mediante una coppia di spire elettromagnetiche che offrono l’assoluta certezza dell’avvenuto passaggio del veicolo con il rosso sopra la linea d’arresto;
- è omologato per funzionare in modalità automatica senza la presenza dell’organo di polizia a condizione che la apparecchiature siano sottoposte a verifiche di corretto funzionamento con cadenza almeno annuale;
- è in grado di rilevare le violazioni commesse da autotreni e autoarticolati;
- rileva le violazioni commesse da veicoli che transitano a qualsiasi velocità;
- si interfaccia con i più comuni sistemi software di verbalizzazione, consentendo di automatizzare il passaggio dei dati necessari per avviare il processo di sanzionamento.
Le attività di accertamento e sanzionamento sono svolte presso la sede del Comando di Polizia Municipale dagli agenti preposti, a seguito dell’analisi dei filmati registrati dal sistema.
Vista Red ha ottenuto l'omologazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti con il Decreto 162 del 23/02/2006 e successive modifiche e integrazioni per il funzionamento automatico. Come prescritto dal Ministero dei Trasporti l’apparecchio è stato collaudato, viene costantemente monitorato per via telematica e sottoposto a verifiche di funzionalità con cadenza annuale.