Ci sono sempre più persone che falsificano i documenti, i certificati assicurativi, i documenti di circolazione e, proprio per questo, allo scopo di contrastare ogni forma di criminalità e di illeciti sia di natura amministrativa che penale, la Polizia Municipale si è dotata di un nuovo strumento tecnologico in grado di effettuare controlli su questi documenti:
- carta di identità;
- patente di guida;
- passaporto;
- permesso internazionale;
- carta di circolazione;
- certificato di proprietà dei veicoli;
- documentazione assicurativa;
- permesso di soggiorno;
- carta di qualificazione del conducente;
- carta per cronotachigrafo;
- permessi per invalidi;
- permessi ztl;
- ogni altro documento realizzato su carta di sicurezza.
Il dispositivo consente di effettuare 11 differenti tipologie di analisi documentali, in particolare:
- Immagini: analizza i documenti tramite esposizione a luce bianca, infrarosso, U.V. e coassiale. Cattura e salva le immagini acquisite;
- MRZ: legge, decodifica e verifica in automaticocon OCR le informazioni riprodotte, secondo gli standard ICAO, doc. 9303, nei documenti di identità e di viaggio (codice ICAO);
- Codici a barre: decodifica tutte le informazioni contenute nei codici a barre unidimensionali (1D) e bidimensionali (2D), standard PDF417 compreso. Effettua la verifica automatica dell'eventuale codice di controllo (check digit);
- Microscritture: consente di effettuare più controlli sui documenti rilevando anche le microscritture, grazie alla lettura ottica ad alta risoluzione (700 dpi);
- Carta di sicurezza e controllo inchiostri: verifica in automaticol'autenticità della carta del documento e degli inchiostri utilizzati;
- Microchip: legge e decodifica le informazioni memorizzate secondo gli standard ICAO nei microchip sia “contact” che “contactless” utilizzati nei documenti di identità e di viaggio di tipo elettronico (biometrico).