Contenuto principale

Messaggio di avviso

La comunicazione sui social network è caratterizzata da uno stile informale, che mira a sviluppare un dialogo con l'utenza. Nel nostro caso la comunicazione si pone come un passo necessario nell'interlocuzione con i cittadini, con il chiaro obiettivo di indurre comportamenti, avviando un processo di sensibilizzazione intorno a determinati temi. Chi comunica deve naturalmente porsi in una posizione neutra rispetto all'interlocutore e al messaggio da trasmettere; infine, intendiamo suscitare un'emozione positiva, come nel caso dei messaggi inerenti la promozione di un evento. La comunicazione sui social network è improntata sullo scambio paritetico di informazioni e sul dialogo. In questo senso segnano il superamento di una logica univoca e propongono anche alle Amministrazioni di Polizia (Municipale o Locale) una nuova sfida culturale, che coinvolge non soltanto le modalità di erogazione dei servizi e delle informazioni, ma anche le modalità di relazione con il cittadino e il suo ruolo. Il dialogo e la conoscenza reciproca permettono al cittadino di trasformarsi da utente esterno e passivo a interlocutore attivo e coinvolto nei processi. Oltre a questo, si tenga in considerazione che tale tipo di comunicazione verte su un genere di comunicazione mulitcanale che consente all'Amministrazione di raggiungere il cittadino con maggiore efficacia permettendogli di essere informato maggiormente sulle azioni e sui servizi offerti dalla P.A., in questo del Corpo di Polizia Municipale dell'Alto Ferrarese.