Il procedimento prevede la consegna del bene che sia stato rinvenuto in un’area pubblica venga consegnato negli uffici del Comando o dei Presidi, dove sarà compilato un apposito verbale di ritrovamento oggetti, cui seguirà la trasmissione di cose e documenti da pubblicare all’albo pretorio dei beni ritrovati, qualora non sia possibile l’identificazione del proprietario e quindi l’immediata restituzione . A seguito della pubblicazione, il procedimento prevede la consegna del bene al legittimo proprietario o in alternativa, passato un anno dalla data di ritrovamento, diventa di proprietà della persona che lo aveva ritrovato. (C.C. art. 927-931 Reg. per la gestione degli oggetti rinvenuti).
Requisiti richiesti.
Chi chiede di entrare in possesso della cosa ritrovata, deve dimostrare di esserne il proprietario
Responsabile del procedimento
Ufficio segreteria del comando
Recapito telefonico: 0532-899307
Segnalazione di oggetti ritrovati
Per effettuare una segnalazione di questo tipo, potete contattare direttamente il Comando di Polizia Municipale negli uffici di Via Turati, 2- 44012 Bondeno (Fe), o i vari presidi territoriali di Mirabello, Poggio Renatico e Sant'Agostino. Il cittadino che rinviene degli oggetti abbandonati quali portafogli, biciclette, ombrelli, documenti ecc. e non ne conosce il proprietario, è tenuto a consegnare quanto rinvenuto alla Polizia Municipale . L'oggetto rinvenuto e depositato presso l'Ufficio Oggetti Rinvenuti viene iscritto in un registro indicando data, luogo del ritrovamento e nome del rinvenitore, al quale viene rilasciata una copia del verbale di deposito. Qualora gli oggetti ritrovati presentino elementi utili per identificare il proprietario o il possessore, l'ufficio provvede ad avvisare gli interessati dell'avvenuto deposito. Relativamente alle targhe di veicoli, i nostri uffici previa visura, consegnano poi la stessa alla MCTC.