Non categorizzato
Il Corpo Intercomunale di Polizia Municipale Alto Ferrarese è organizzato secondo un modello decentrato; ciò garantisce la possibilità di esplicare i servizi di prossimità in ogni Comune aderente, garantendo in tal modo la vicinanza al cittadino che è “ la cifra distintiva” della Polizia Municipale o Locale.
La comunicazione sui social network è caratterizzata da uno stile informale, che mira a sviluppare un dialogo con l'utenza. Nel nostro caso la comunicazione si pone come un passo necessario nell'interlocuzione con i cittadini, con il chiaro obiettivo di indurre comportamenti, avviando un processo di sensibilizzazione intorno a determinati temi. Chi comunica deve naturalmente porsi in una posizione neutra rispetto all'interlocutore e al messaggio da trasmettere; infine, intendiamo suscitare un'emozione positiva, come nel caso dei messaggi inerenti la promozione di un evento. La comunicazione sui social network è improntata sullo scambio paritetico di informazioni e sul dialogo. In questo senso segnano il superamento di una logica univoca e propongono anche alle Amministrazioni di Polizia (Municipale o Locale) una nuova sfida culturale, che coinvolge non soltanto le modalità di erogazione dei servizi e delle informazioni, ma anche le modalità di relazione con il cittadino e il suo ruolo. Il dialogo e la conoscenza reciproca permettono al cittadino di trasformarsi da utente esterno e passivo a interlocutore attivo e coinvolto nei processi. Oltre a questo, si tenga in considerazione che tale tipo di comunicazione verte su un genere di comunicazione mulitcanale che consente all'Amministrazione di raggiungere il cittadino con maggiore efficacia permettendogli di essere informato maggiormente sulle azioni e sui servizi offerti dalla P.A., in questo del Corpo di Polizia Municipale dell'Alto Ferrarese.
Lo scopo della comunicazione istituzionale è quello di consolidare l’immagine e la percezione di ciò che sta all'interno di un'amministrazione pubblica.
Non ha pertanto l’obiettivo di pubblicizzare , di proporre i propri servizi presso i cittadini, ma di imprimere l’immagine dell’amministrazione stessa, i suoi valori, la sua attività, i suoi modelli.
PRE TEST – ALCOSENSOR FST-un precursore del misuratore speditivo di tasso alcolemico
La Polizia Municipale si avvale anche di un ulteriore strumento portatile , veloce , semplice ed efficace per la misura del tasso alcolemico di un soggetto durante i controlli di pattuglia.
Lo strumento è in grado di rilevare la quantità di alcool ingerita , attraverso il respiro in modo diretto o passivo.
Si tratta di uno strumento di più facile e pratico utilizzo rispetto all’etilometro, una sorta di precursore che non richiede nessuna omologazione,ma ugualmente in grado di rilevare la presenza di alcool nei vapori di soluzioni liquide. L’esito di tali accertamenti, infatti, non costituisce in sé prova di guida in stato di ebbrezza, ma rende solo legittimo il successivo accertamento con etilometro omologato, in caso di esito positivo di test preliminare.