PRE TEST – ALCOSENSOR FST-un precursore del misuratore speditivo di tasso alcolemico
La Polizia Municipale si avvale anche di un ulteriore strumento portatile , veloce , semplice ed efficace per la misura del tasso alcolemico di un soggetto durante i controlli di pattuglia.
Lo strumento è in grado di rilevare la quantità di alcool ingerita , attraverso il respiro in modo diretto o passivo.
Si tratta di uno strumento di più facile e pratico utilizzo rispetto all’etilometro, una sorta di precursore che non richiede nessuna omologazione,ma ugualmente in grado di rilevare la presenza di alcool nei vapori di soluzioni liquide. L’esito di tali accertamenti, infatti, non costituisce in sé prova di guida in stato di ebbrezza, ma rende solo legittimo il successivo accertamento con etilometro omologato, in caso di esito positivo di test preliminare.
E’ dotato di una cella elettrochimica brevettata che genera una reazione elettronica proporzionale alla concentrazione di alcool nel respiro; questa cella è progettata esclusivamente per l’alcool. Rende un risultato della misura in un tempo variabile tra i 3 e i 15 secondi ed è disponibile per una successiva misura in 10 secondi. Lo strumento soddisfa la normativa CE della Comunità Europea.E’ progettato per raccogliere misure dirette dal respiro umano attraverso un boccaglio brevettato, misure passive su soggetti inconsci attraverso la coppa riutilizzabile e rilievo di vapori d’alcool attraverso lo “Sniffer” riutilizzabile.